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ABSTRACT

INFORMAZIONI ED ISTRUZIONI PER INVIO ABSTRACT

Il 72° Congresso Nazionale SICPRE propone una strutturazione del programma scientifico non più con sessioni plenarie con interventi preordinati ad invito e, a latere, sessioni di comunicazioni orali, bensì soltanto sessioni animate da contenuti proposti direttamente dai partecipanti. Ogni sessione sarà coordinata da due moderatori e prevederà un solo intervento preordinato focalizzato sulla discussione interattiva con il pubblico di un “critical case” emblematico la cui presentazione preveda alcuni snodi decisionali sui quali i partecipanti possano essere coinvolti esprimendo la loro opinione. Per il resto spazio agli interventi proposti dai partecipanti che vorranno inviare un loro abstract su uno dei 21 topics individuati per il congresso. Il Presidente, il Comitato di Presidenza ed il Comitato Scientifico invitano pertanto i Colleghi a contribuire attivamente al congresso con i propri lavori, rendendo la partecipazione all’evento una vera opportunità di scambio e confronto di esperienze.

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INFORMAZIONI GENERALI

Sarà possibile inviare il proprio contributo sotto forma di abstract a partire dal 5 aprile 2024 e fino al 20 giugno 2024. Gli abstract ricevuti dopo tale data non verranno presi in considerazione per la valutazione. I contributi potranno essere inviati solo attraverso il sito www.sicpre2024.it. Eventuali abstract inviati via e-mail, via fax o via posta ordinaria non saranno accettati.

 

Accedendo al sito, la persona che si identificherà come “Submitter” dell’abstract riceverà via mail un PIN che, associato al Cognome, consentirà di accedere alla piattaforma per controllare lo stato dell’abstract inviato. Tutte le comunicazioni relative allo status dell’abstract saranno inviate esclusivamente all’indirizzo e-mail del “Submitter”. Si invita pertanto a controllare bene l’indirizzo e-mail inserito.

 

A meno di diversa indicazione, il “Presenting Author” dell’abstract sarà identificato anche come Primo Autore e, conseguentemente, come Autore che presenterà l’abstract in sede congressuale. Non è possibile inviare più di 1 abstract come Presenting Author. Dopo l’invio dell’abstract non sarà più possibile modificare il nominativo del Presenting Author. Si rammenta, inoltre, che la presentazione del contributo scientifico in sede congressuale è subordinata all’effettiva iscrizione del Presenting Author al congresso.

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TOPICS

Il Comitato Scientifico ha individuato un elenco di topics in riferimento ai quali è possibile inviare il proprio contributo scientifico.

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I topics sono:

  • Blefaroplastica e ringiovanimento del terzo superiore del volto

  • Chirurgia dei genitali maschili e femminili

  • Chirurgia della Mano

  • Chirurgia delle malformazioni congenite  ed acquisite della mammella

  • Chirurgia Estetica del volto

  • Chirurgia Estetica della mammella

  • Chirurgia oncoplastica della mammella

  • Chirurgia Plastica Oncologica di Testa e Collo

  • Chirurgia ricostruttiva ed estetica dell’addome e body contouring

  • Complicanze in chirurgia ricostruttiva ed estetica della mammella

  • Laser in Chirurgia Plastica ed Estetica

  • Medicina e Chirurgia rigenerativa

  • Medicina Estetica

  • Melanoma e non melanoma skin cancer

  • Microchirurgia Ricostruttiva

  • Miscellaneous

  • Ortoplastica

  • Refinements in Chirurgia Estetica: cosmetologia, peeling e rinofiller

  • Rinoplastica

  • Trattamento chirurgico delle ustioni e patologia della cicatrizzazione

  • Trattamento delle ferite difficili

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In fase di invio dell’abstract, la piattaforma presenterà la possibilità di scelta di uno dei topics sopra elencati mediante un menu a tendina. La mancata individuazione del topic di riferimento impedirà il completamento della procedura di invio dell’abstract.

 

Si precisa che in fase di valutazione degli abstract e di assegnazione degli stessi alle diverse sessioni congressuali, il Comitato Scientifico si riserva il diritto di accorpare fra di loro due o più topic in funzione della numerosità dei contributi pervenuti, così come di assegnare i contributi alla sessione ritenuta più pertinente anche se differentemente indicato dall’Autore in fase di invio.

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ISTRUZIONI DI INVIO

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LINGUA

Gli abstract dovranno essere inviati esclusivamente in lingua italiana.

 

FORMATO DEL FILE

Il contributo dovrà essere inviato in formato Word (con estensione del file .doc e .docx) o in formato Rich Text Format (con estensione del file .rtf). Non saranno accettati file inviati in altri formati. Si prega inoltre di prendere nota del fatto che la piattaforma accetta l’invio di un solo file associato a ciascuna singola sottomissione di contributo. Il file non dovrà superare i 1.024 kb (1Mb). Si sconsiglia vivamente, pertanto, l’inserimento di immagini, grafici e tabelle.

 

LUNGHEZZA, CORPO DEL TESTO E STRUTTURA DELL’ABSTRACT

Il testo dell’abstract dovrà essere impaginato in formato A4 e non dovrà superare le 3.000 battute, spazi inclusi. Il titolo non dovrà superare le 300 battute, spazi inclusi. Il testo dovrà essere redatto con interlinea singola e senza righe vuote fra i paragrafi. Il font da utilizzarsi è l’Arial, corpo 12. Non saranno accettate abbreviazioni nel titolo. Se presenti nel testo, le abbreviazioni o gli acronimi dovranno essere descritti per esteso in occasione del loro primo utilizzo. L’abstract dovrà essere strutturato in 5 paragrafi: Introduzione - Materiale e Metodi - Risultati - Discussione - Conclusioni.

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NOMI DEGLI AUTORI E LORO AFFILIAZIONI

I nomi degli Autori e le loro affiliazioni NON dovranno essere inserite nel file al fine di favorire la valutazione anonima dei contributi. Tali informazioni dovranno essere inserite compilando gli appositi campi previsti dalla form on-line.

 

PROCESSO DI VALUTAZIONE DEGLI ABSTRACT

Gli abstract pervenuti entro la deadline prevista verranno valutati in forma anonima da un gruppo di Referees esperti delle singole materie sulla base dei seguenti criteri:

  • Innovatività dell’argomento

  • Metodologia

  • Dati e casistica

  • Rilevanza clinica

 

Successivamente a tale valutazione, il Comitato Scientifico validerà l’accettazione degli abstract valutati, confermandone la presentazione.

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La notifica dell’accettazione del contributo e le istruzioni tecniche dettagliate per l’esposizione saranno comunicate esclusivamente al “Presenting Author” dell’abstract entro il 20 luglio 2024.

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Per qualunque ulteriore informazione o per difficoltà nell’invio degli abstract è possibile contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@clustersrl.it

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